Manutenzione

Indicazioni per la manutenzione.

PROPRIETà DEL QUARZO

I compositi di quarzo sono materiali ad alta compattezza e privi di porosità, tanto da non necessitare di trattamenti oleoidrorepellenti. Non assorbono liquidi, odori e grassi alimentari. Non essendo porosi non consentono il prolificare dei batteri, resistono agli acidi, sono di facile pulizia e garantiscono l’igiene. Resistono alle macchie domestiche e d’uso, alle rigature, ai graffi e ai piccoli urti.

ESPOSIZIONE ALLA FIAMMA E AL CALORE

Nonostante il materiale possa resistere alle elevate temperature è opportuno proteggerlo con sottopentole per evitare il contatto diretto con le superfici di pentole o stoviglie appena ritirate dal fuoco. Infatti il contatto diretto con oggetti surriscaldati o fiamme, potrebbe provocare macchie indelebili dovute al riscaldamento della resina o rotture create dall’elevato shock termico. Non utilizzare mai il piano come base per lo stiro.

 

RESISTENZA ALLA SCALFITTURA

Pur essendo resistente alle rigature e ai graffi, per una più duratura conservazione dell’aspetto originario si consiglia sempre l’uso di taglieri. È bene inoltre non sovraccaricare mai i piani di lavoro con pesi superiori a 50 Kg (non salire o sedersi sopra i top) ed evitare la caduta di oggetti contundenti (es. coltelli, bottiglie, pentole, utensili da lavoro, ecc.) che, per la loro conformazione, possono causare scheggiature di difficile se non impossibile

 

MACCHIE SULLA SUPERFICIE

E’ possibile intervenire con sgrassatori da cucina, ma, una volta eliminata la macchia, è necessario risciacquare abbondantemente con acqua la zona interessata. I prodotti di pulizia detti “sgrassatori” sono “basici” e, se lasciati agire su un agglomerato di quarzo per tanto tempo possono alterare la superficie macchiandola .

CONSIGLI PER LA PULIZIA DELLE SUPERFICI LUCIDE

Per la pulizia quotidiana del Quarzo basterà utilizzare acqua calda a cui possiamo aggiungere un po’ di sapone neutro o sapone di Marsiglia, utilizzando un panno morbido di lana e poi sciacquare con cura: ricordatevi di asciugare sempre bene, magari con un panno di camoscio così che la superficie resti lucida.

Per la pulizia ordinaria
Utilizzare un panno morbido inumidito con acqua e detergenti neutri.

Per macchie persistenti
Si possono usare anche detersivi aggressivi a base acida come ad esempio, Viakal, Aiax bagno, Cif ecc. ecc.. Grazie all’ottima compattezza del materiale è possibile utilizzare spugnette da cucina anche dal lato ruvido. Evitare di pulire le superfici con alcool denaturato che, essiccandosi, potrebbe lasciare aloni difficilmente rimovibili.

Prodotti non idonei
Evitare di pulire la superficie con prodotti contenenti candeggina o comunque a ph altamente basico che, in caso di applicazioni prolungate, possono creare un alone biancastro. Altri prodotti che possono danneggiare la superficie sono il tricotilene, i solventi industriali, l’acido fluoridrico, la soda caustica, i solventi per vernici.

CONSIGLI PER LA PULIZIA DI SUPERFICI OPACHE, VELVET, SABBIATE E PATINATE, TATUM

Per la pulizia ordinaria si possono usare tutti i detergenti normalmente utilizzati sulle superfici lucide. Consigliamo di pulire subito, quando la macchia è ancora fresca. Il materiale agglomerato di quarzo non assorbe le sostanze liquide e quindi lo sporco che potrebbe essere trattenuto dalle micro zigrinature non penetra nel materiale ed è sempre asportabile. Nel caso di sporco ostinato si possono usare anche detergenti aggressivi a base acida. Evitare di pulire le superfici con alcool denaturato.

Per la pulizia ordinaria
Si possono usare tutti i detergenti normalmente utilizzati sulle superfici lucide. Consigliamo di pulire subito – quando la macchia è ancora fresca – i liquidi colorati che vanno a contatto con la superficie. Il materiale agglomerato di quarzo non assorbe le sostanze liquide e quindi lo sporco che potrebbe essere trattenuto dalle micro zigrinature non penetra nel materiale ed è sempre asportabile. Nel caso di sporco ostinato si possono usare anche detergenti aggressivi a base acida. Evitare di pulire le superfici con alcool denaturato che, essiccandosi, potrebbe lasciare aloni.

Per macchie di calcare
(Residuo dell’acqua di acquedotto) consigliamo di pulire con del Viakal (o detergenti anticalcare a base acida), utilizzabile anche per azioni prolungate.

Per macchie di sostanze oleose o di grasso
Si può intervenire con degli sgrassatori da cucina, ma, una volta eliminata la macchia, è necessario risciacquare abbondantemente con acqua la zona interessata. Solitamente i prodotti di pulizia denominati “sgrassatori” sono “basici” e, se lasciati agire su un agglomerato di quarzo per tanto tempo possono alterare la superficie macchiandola (agiscono sul contenuto di resina).

Lo studio e l’analisi dei nuovi trend dell’architettura e dell’interior design, ci ha condotto a sviluppare innovative soluzioni con i materiali compositi, ottenendo molteplici vantaggi in termini di versatilità, durevolezza e raffinatezza delle superfici.

Libera la tua creatività con MEDITERRANEO SURFACE.

Concepita1 per completare al meglio gli spazi dell’uomo, Mediterraneo Surface by Bonotti è riuscita in un progetto ambizioso: creare la superficie perfetta.

Indirizzi

Via Martiri di Cefalonia zona Ex Resine
54100, Massa (MS) Italy
+39 0585 784835

© 2019 Mediterraneo Surface by Bonotti
Stone Trading International
P.IVA 00713790459
Privacy Policy
Cookie Policy