L’Evoluzione della Pietra

Mediterraneo Quartz: Agglomerato di quarzo

Il Materiale
e le sue caratteristiche

L’agglomerato di quarzo è un materiale prodotto sotto forma di lastre da 304 x 140 cm realizzato con tecnologia Bretonstone®system attraverso un particolare processo di “vibro compattazione sottovuoto”. Le lastre sono ottenute dalla miscelazione di sabbia silicea o quarzo puro (95%) con resina strutturale poliestere (5%) e pigmenti colorati stabilizzati ai raggi UV.

Il materiale ha le caratteristiche ideali per l’utilizzo nel settore dell’arredamento pubblico e privato. Le lastre a base di quarzo o silice mantengono le proprietà fisico meccaniche proprie dei componenti originari, ovverosia:

  • aspetto compatto;
  • alta resistenza agli urti, all’abrasione ed agli agenti chimici;
  • assorbimento dei liquidi sostanzialmente nullo;
  • alta resistenza alla compressione ed alla flessione;
  • uniformità di colorazione, indispensabile nel campo dell’arredamento per la realizzazione di top cucina e bagni ed arredamenti in genere;
  • facilità di manutenzione (non richiede l’applicazione di alcun tipo di trattamento);
  • reperibilità nel lungo termine;
  • buona stabilità dimensionale e cromatica;
  • vasta gamma di colori in grado di soddisfare le più svariate esigenze.

La levigatura, la sabbiatura e patinatura delle lastre per ottenere l’effetto opaco, velvet, tatum, sabbiato e patinato, viene eseguita meccanicamente con appositi impianti che eseguono le lavorazioni meccaniche necessarie per ottenere le varie finiture asportando parte del materiale.

 

Composizione, finitura e trattamento

dei materiali compositi

Composizione

La resina contenuta nel prodotto Mediterraneo Quartz non è nociva, infatti è idoneo per le aree di preparazione degli alimenti. Essendo un materiale del tutto inassorbente non permette la crescita di batteri sulla sua superficie. Viene prodotto in lastre lucide e in alcune colorazioni anche opache. Esistono, poi, delle linee che vengono definite “a spacco”.

Tolleranza

Esiste comunque una tolleranza di produzione di +-1/2 mm. Resta il fatto che laddove due piani debbano essere affiancati vengono perfettamente calibrati in laboratorio prima di essere consegnati al cliente. Le lastre con spessore 1,2 cm pesano circa 30 Kg al metro quadro – 2 cm pesano circa 50 Kg. al metro quadro – 3 cm pesano circa 75 Kg. al metro quadro.

Finitura

Le lastre Mediterraneo Quartz con superficie liscia possono essere lavorate con diverse finiture in base al tipo di materiale scelto e dietro indicazione del marmista, hanno uno spessore di 1,2, 2 o 3 cm. Ciò non toglie che è possibile avere anche bordi fino a 10 cm ottenuti attraverso un’operazione di incollaggio di una “veletta” dello stesso materiale alla lastra da 2 cm opportunamente tagliate a 45° in modo da aderire perfettamente e rendere praticamente invisibile ad occhio nudo il taglio e l’incollaggio.

Trattamento

Mediterraneo Quartz non ha bisogno di un trattamento idro-repellente dato che le sue caratteristiche di inassorbenza sono date dalla materia prima utilizzata e non da un trattamento chimico. L’unico trattamento idro-repellente previsto è eseguito in presenza di lastre non lucide (opache o a spacco).

Lo studio e l’analisi dei nuovi trend dell’architettura e dell’interior design, ci ha condotto a sviluppare innovative soluzioni con i materiali compositi, ottenendo molteplici vantaggi in termini di versatilità, durevolezza e raffinatezza delle superfici.

Libera la tua creatività con MEDITERRANEO SURFACE.

Concepita per completare al meglio gli spazi dell’uomo, Mediterraneo Surface è riuscita in un progetto ambizioso: creare la superficie perfetta.

social media

© 2019 Mediterraneo Surface
Privacy Policy
Cookie Policy